VINI E AFFINI

La Grecia è tradizionalmente un importante produttore di vini, di cui il più noto è la Retsina(Ρετσίνα), un bianco secco resinato. Ricordiamo anche il Kokkineli(Κοκκινέλι), rosato secco , l'Akhaia Clauss e il Robola di Cefalonia. Inoltre, il Mantineia diTripolis, il Naoussa, al sapore fruttato, il Rapsani dal Monte Olimpo, il Nemea, il Cambas, il Boutari, l' Agiorgitiko dei preti del Monte Athos e il Goumenissa di Naoussa, nero e amaro. A questi si uniscono vini dolci come il Mavrodafni di Patrassoe il Samos, dolce e affine al Vin Santo, che, solitamente, si accompagna ai formaggi.
Infine troviamo anche una produzione di distillaticome il Metaxa, il Cambas e l'Achaia Clauss. Tra le bevande alcoliche, si possono menzionare il tipico liquore Ouzo a base di anicee l' Ippocrasso, bevanda alcolica a base di vino.
Non dimentichiamo la bevanda principe come in quasi tutti i paesi mediterranei, l' Ellinikós kafés (Ελληνικός καφές; caffe'greco) si beve lungo la giornata e non a fine pasto. Viene servito in tazza piccola da locali detti kafenía e lascia sempre un sedimento che non viene bevuto. In molti bar viene servito il frappe', una bevanda fredda a base di caffè istantaneo, acqua, latte e ghiaccio.

La retsina (Ρετσίνα) è un vino bianco o rosato da tavola greco, aromatizzato mediante l'aggiunta al mosto di resina di pino d'Aleppo, che veniva preparato già nell'antica Grecia.

L'ouzo (ούζο) è un distillato secco ad alta gradazione alcolica (40-50 gradi) prodotto a partire da una base costituita da mosto d'uva, sia fresca che passita e anice. Viene bevuto allungato con acqua, come dissetante ed aperitivo

Il Metaxa (Μεταξά) è un brandy greco. È stato inventato nel 1888da un commerciante chiamato Spyros Metaxas(Σπύρος Μεταξάς). È rinomato ovunque nel mondo per il suo colore, la sua qualità ed il suo gusto.
In Grecia, è consumato più facilmente l'inverno che l'estate. Accompagna le castagne arrostite, le nocie le uve secche. Il Metaxa è associato nella mentalità greca ai festeggiamenti di fine anno.